Rete Cowo® Coworking Network – Dal 2008 la Rete dei Coworking indipendenti italiani

COWO® è la prima Rete di spazi di Coworking creata in Italia, ed una delle prime realtà organizzate nel settore del Coworking a livello internazionale.

Laura Coppola e Massimo Carraro - Fondatori Coworking Cowo

Il Network, 100% Made in Italy, nasce a Milano il 1° Aprile 2008 grazie all’intuizione di Laura Coppola e Massimo Carraro, che aprono i locali della loro agenzia di comunicazione al Coworking quando ancora il fenomeno è del tutto sconosciuto in Italia (i primi Coworking si sono sviluppati a San Francisco nel 2005).

Lo spazio che ha dato origine al Network – tuttora punto di riferimento di una Coworking Community molto vivace – si trova nel quartiere Lambrate, centro di varie attività innovative, da molti indicato come una delle zone più interessanti di Milano.

Nello spazio di Lambrate è gradualmente maturata l’idea di evolvere il progetto COWO® da un singolo spazio di Coworking a un progetto di Rete, caratterizzato da:

  • corretto adeguamento normativo e contrattuale
  • best practice comuni
  • condivisione delle informazioni
  • approccio unico e coerente alla comunicazione e al marketing
  • utilizzo del medesimo marchio registrato
  • impostazione qualitativa coerente

Il Network COWO® veniva lanciato ufficialmente il 20 febbraio 2009, in occasione di una “Girls Geek Dinner” presso il COWO® Milano Lambrate.

Da allora, la Rete ha seguito una crescita costante, arrivando a superare, nel 2014, i 100 spazi in tutto il territorio italiano e Canton Ticino.

Lo sviluppo del Network è caratterizzato da logiche di sostenibilità, ed è costantemente supportata da un forte passaparola (spesso gli spazi COWO® vengono aperti da coworker che decidono di aprire il proprio Coworking).

Il team COWO® coordina e sviluppa le attività del Network lavorando nei vari spazi di Coworking della Rete, da diverse città, sempre in contatto con la sede centrale di Milano.

I servizi attualmente offerti da COWO® ai propri affiliati comprendono tutte le aree di pertinenza di un’attività di Coworking correttamente svolta:

  • Valutazione preliminare fattibilità
  • Consulenza commerciale: strutturazione offerta e ottimizzazione listino prezzi
  • Know-how completo: manuale fiscale, manuale legale, manuale operativo
  • Helpdesk 24/7
  • Marketing e Comunicazione
  • Piattaforma web dedicata con piano editoriale e ottimizzazione per i motori di ricerca
  • Casella email dedicata
  • Presenza attiva sui Social Network
  • Gestione richieste informazioni, messaggi Social Network, recensioni
  • Campagne pubblicitarie dedicate
  • Comunicato stampa
  • Inserimento in portali specializzati e directory geolocalizzate
  • Contratti Coworking a norma GDPR da far firmare a chi utilizza gli spazi (in italiano e inglese)
  • Regolamento con norme di comportamento da osservare nello spazio Cowo®
  • Formazione
  • Partecipazione a eventi nazionali CowoShare
  • Business development
  • Convenzione assicurativa
  • Supporto organizzazione eventi
  • Utilizzo dei marchi registrati Cowo®, Cowo.it®, Cowo Presentation Lunch®
  • Materiale promozionale cartaceo e digitale
  • Merchandising e gadget Cowo®
  • Attestato di Qualità Cowo® 2019
  • Servizio fotografico
  • Video professionale
  • Garanzia di esclusività territoriale

Aspetto peculiare del progetto COWO® è stato, fin dal momento del lancio dell’iniziativa, la tensione alla narrazione e alla condivisione online di tutto ciò che riguarda il Network nel suo insieme ed i singoli spazi di Coworking.

Anche grazie a questa intensa e prolungata attività di condivisione, il progetto ha raggiunto un livello importante di notorietà, continuamente alimentato dal passaparola, online e offline.